Ciaspole donna, quali sono i modelli migliori?
La stagione invernale è alle porte e molti di noi pensano alle prime ciaspolate. Oggi ci concentreremo sulle ciaspole da donna (o a telaio piccolo): scopriremo modelli, tipologie e tecnologie. E quindi, quali sono le migliori racchette da neve da donna? La risposta è TSL: facili, pratiche e dal design unico.
La prima cosa da fare è scegliere la linea delle racchette, poi concentrarsi sulle specifiche di ogni modello. TSL propone quattro collezioni: Highlander, Hyperflex, Grip series e Discovery.
Consigli tecnici per racchette da neve da donna
Quali sono le differenze principali tra le quattro gamme appena citate? Fondamentalmente la superficie e la conformazione del telaio. Banalmente, bisogna trovare un equilibro tra portanza delle racchette e corporatura dell’utilizzatore. Ma andiamo ad approfondire nel dettaglio.
Highlander – Fantastiche per presa e tecnologie
Questo telaio, presente nei modelli Adjust, Expedition, Original e Tour, nasce per gli amanti del trekking fuori dai comuni sentieri nevosi. La contemporanea presenza di grip laterali, di un grande rampone anteriore in acciaio inox e del nuovissimo Rocker – un intaglio disegnato nel telaio che offre all’utente maggior presa, specie in terreni con differenti gradi di ripidità – massimizzano l’aderenza, specie in caso di neve dura, umida o ghiacciata.
Ogni modello di Highlander è suddiviso in tre taglie (S – M – L), quello desinato alle donne è solitamente la S, ma può essere necessaria anche la M. Il criterio gerarchico di scelta è la portanza, ovvero lo standard di “galleggiamento”, in questo caso, sulla neve fresca:
- La taglia S ha una dimensione del telaio di 52 x 19 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 80 kg e comprende una calzata tra 37 > 44
- La taglia M ha una dimensione del telaio di 57 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 47
Hyperflex – La linea ideale per comfort e prestazioni
La loro caratteristica principale è l’ iper-flessibilità. Il loro focus è orientato sulla lunga percorrenza, sono fantastiche in caso di lunghe escursioni perché il loro telaio è flessibile e si adatta alla falcata dell’utilizzatore, flettendosi. Questo telaio è la base dell’allestimento della gamma Hyperflex, che presentano un rampone frontale accompagnato da 8 ramponcini in acciaio inox in grado di garantire perfetta perforazione della neve.
Come ha fatto TSL a creare delle racchette da neve capaci di piegarsi senza spezzarsi? Ha utilizzato carbonio e termoplastica. Il carbonio serve per garantire elasticità (presente nei modelli Elite e Adjust), la plastica termo-gettata per prevenire la deformazione del telaio (shock termici, uso improprio, troppa tensione), rendendo il passo naturale (presente nei modelli Access, Orignial e Motion).
Ogni modello di Symbioz Hyperflex è suddiviso in tre taglie (S – M – L), quella adatta alla donne – anche in questo caso – è solitamente la S, ma può essere necessaria anche la M. Il criterio gerarchico di scelta è lo stesso di sopra, ovvero la portanza:
- La taglia S ha una dimensione del telaio di 52,5 x 19 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 80 kg e comprende una calzata tra 37 > 44
- La taglia M ha una dimensione del telaio di 59 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 47
Grip Series – Focus sulla presa
Nel nuovo catalogo 2021 sono due i modelli di questa gamma: le 418 e le 438. Ci soffermiamo sulla prima, quella studiata specificatamente come modello femminile. Il telaio ha dei bordi di altezza variabile, in grado di aumentare la presa sui pendii e la portanza in tutti i tipi di neve.
Questa tecnologia è brevettata dal marchio francese TSL e la 418 adotta il sistema Up & Down. Un pratico meccanismo che rende le passeggiate “dolci”, adegua l’inclinazione della piastra in automatico in caso di salite o discese.
La racchetta presenta un pad di comfort in doppio materiale che garantisce una calzata comoda e una tenuta della caviglia, una farfalla sulla piastra per memorizzare la taglia dello scarpone dell’utilizzatore (consentendo di memorizzarla per le uscite successive), grip fissi, 8 ramponcini in acciaio inox e un forte rampone frontale.
- Specifiche 418: ha una dimensione del telaio di 57,5 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 80 kg e comprende una calzata tra 35 > 44
Discovery – Facilità, praticità, semplicità
Perfette per le gite domenicali, per le escursioni quotidiane e per chi si avvicina al mondo delle ciaspole. Hanno un telaio in 3D, consentono di ciaspolare facilmente su neve ghiacciata, compatta o morbida. Perfette per pendii, salite e traverse dolci.
Questa gamma di ciaspole donna si presenta in tantissimi modelli, ma la scelta è la grandezza del telaio: 305 e 325. Tutte le racchette da neve 305 sono ciaspole a telaio piccolo, suggerite per un pubblico femminile (mediamente più leggero rispetto a quello maschile), le 325 sono a telaio grande (universali o da uomo, supportano più chili). Fanno parte di questa linea le Adjust, le Original, le Ride, le Initial, le Track Easy e tante altre ancora!
- Specifiche 305: dimensione del telaio di 55 x 20,5 cm, ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 80 kg e comprende una calzata tra 37 > 44
I nostri consigli per le ciaspole donna
Quindi quali ciaspole donna scegliere? Bisogna basarsi sulle proprie esigenze e sui propri bisogni, in caso di primo approccio le migliori ciaspole da suggerire sono i modelli 305 in composite, se invece le racchette da neve sono la nostra passione e ci piace fare spesso lunghe escursioni su sentieri tracciati sceglieremo i modelli Hyperflex, fantastici alla lunga. Se invece, in ultimo, il nostro spirito è all’avventura e non desideriamo altro che perderci nei boschi innevati utilizzeremo un modello della gamma Highlander.
Condividi