Ciaspole TSL 438 uniche nel mercato
Ciaspole TSL 438, mai come in questo anno si sono creati attenzione, curiosità e passione nei confronti delle racchette da neve. Una seconda giovinezza, figlia anche dell’estremo divertimento che deriva da una sana ciaspolata.
Oggi in particolar modo parliamo delle ciaspole TSL 438. La versione 438 è a telaio grande (considerata da uomo o universale), la 418 – la sorella più piccola – a telaio piccolo (considerata da donna o per pesi leggeri). Modelli tecnici e accattivanti dotati di grip laterali, perfetti sia in caso di sentieri “comodi” sia in caso di percorsi sulla neve più “selvaggi”. Scopriamo di più e vedi la scheda prodotto: visit 438.
Racchette da neve TSL 438
Meccanismo Up & Down
Come si vede dal video qui sopra, il meccanismo Up & Down – letteralmente su e giù – consente all’utilizzatore di avere un appoggio ottimale, sia in discesa che in salita. Nel primo caso, la parte posteriore dell’attacco passa sotto l’intelaiatura e nel secondo caso, invece, il dispositivo consente di sollevare il tallone.
Ci sono tre modalità di settare l’alzatacco, a seconda dei diversi gradi di pendio del terreno che si intende affrontare. L’obiettivo è uno solo: ridurre qualsiasi tipo di sforzo da parte dell’utilizzatore, in ogni tipo di pendenza.
Memorizzazione del volume dello scarpone
Parliamo dell’attacco anteriore, la parte dove si inserisce lo scarpone e si va a stringere la presa ha la memorizzazione laterale – per inciso, con le ciaspole vanno bene qualsiasi tipo di scarponi ma sarebbe meglio se fossero in Goretex. Che cosa significa?
Che il memory lock system, brevettato ufficialmente da TSL , consente di mantenere in memoria il volume dello scarpone dell’utilizzatore. Non bisogna ad ogni uscita regolarlo a meno che non si sostituiscono le scarpe, comodo è? Si regola la prima volta e via, poi basta chiudere la fibbia.
Attacco posteriore e talloniera 438
Della parte laterale abbiamo in qualche modo già parlato, il meccanismo discriminante è l’alzatacco. Ma la ciaspola TSL 438 ha, inoltre, la talloniera dotata di meccanismo di memorizzazione della misura lock adjustment. Ciò vuol dire che, come per lo scarpone nella parte anteriore, basta configurare le racchette la prima volta e poi lasciarle cosi come sono.
Perdonateci la blasfemia, ma regolate le impostazioni la prima volta ad ogni uscita successiva vi sembrerà di indossare delle ciabatte. Non per l’equipaggiamento tecnico, ma per la facilità di calzata.
Il pad di comfort, cioè lo strumento che fascia e avvolge la caviglia, è in doppio materiale: questa scelta è fatta per offrire agli utilizzatori comodità a livello del collo del piede. Non si ha nessuna fastidiosa sensazione di contatto artificiale data dalla plastica a contatto con lo scarpone.
In più, come tutte le Ciaspole TSL, anche la 438 è dotata di ammortizzatore del rumore d’urto. Che significa? Semplificando, che vengono attuti i rumori sgradevoli sulla neve e resta solo una piacevole sensazione di… silenzio.
La parte inferiore delle ciaspole tsl 438
La 438 è ideale per tutti i tipi di neve, come mai? Perché è dotata di un solido rampone frontale, perché ha due barre di grip fissi in acciaio e perché, infine, “morde” la neve grazie a 6+2 ramponcini intercambiabili in acciaio.
Quindi, ricapitolando fino a qua, la 438 è una grande racchetta da neve per chi vuole divertirsi. Tre pregi? Facile, comoda, ideale per qualsiasi condizione del manto nevoso.
Come vedrai sotto, non solo investire in una 438 è una scelta logica per funzionalità, divertimento e affidabilità. Ma è una scelta a lungo termine anche per l’assistenza continua fornita dai pezzi di ricambio, garantiti da TSL per 20 anni.
Ciaspole 438, guida alle taglie
Arrivato fino a qui ti chiederai, sì. Ok. Però come vestono? Che taglia comprendono? Ecco, vediamo di rispondere alle domande.
Qui le caratteristiche delle 438:
- Dimensioni = ha una dimensione del telaio di 64 x 22,5 cm
- Peso = la coppia di racchette da neve pesa 1030g
- Calzata = comprende una calzata tra 38 > 46
- Corporatura = ideale tra 60 e 120 kg
Condividi