Ciaspole uomo, quali i modelli migliori?
Primi freddi, primi fiocchi di neve. Cresce la voglia di andarsi a perdere per un pò nella neve, nel silenzio, nella pace e nella tranquillità che solo la montagna sa offrire. Oggi parliamo delle ciaspole da uomo: scopriremo modelli, differenti tecnologie e parleremo delle differenze di utilizzo. E quindi, quali sono le migliori racchette da neve da uomo? La risposta è TSL: facili, adatte a mille usi e super-resistenti.
Come ci si comporta? Sono tutte uguali? In base a cosa scegliere? In primis va scelta la tipologia delle racchette da neve, poi ci si concentra sulle specifiche di ogni modello. TSL propone quattro collezioni: Highlander (più “wild”), Hyperflex (le più “nobili”), Grip series (da battaglia) e Composite (per tutti i giorni).
Consigli tecnici per ciaspole uomo
Quali sono le differenze principali tra le quattro gamme appena citate? Cercando di estremizzare la risposta, la grandezza e la conformazione del telaio. Semplificando, il segreto sta nel cercare l’equilibro tra la capacità di galleggiamento delle ciaspole e la corporatura dell’utilizzatore. Vediamo nello specifico.
TSL Highlander – I modelli per chi ama l’estremo
Il telaio Highlander è presente nei modelli Adjust, Expedition, Original e Tour, nasce per gli amanti del trekking “ignorante”, fuoripista, salite, zone buie e ombreggianti, boschi. La contemporanea presenza di grip laterali, di un grande rampone anteriore in acciaio inossidabile e del Rocker – un intaglio disegnato nel telaio che offre all’utente maggior presa, specie in terreni con differenti gradi di ripidità – massimizzano l’aderenza, soprattutto in caso di neve dura e/o con presenza di ghiaccio
Ogni modello di Highlander è suddiviso in tre taglie (S – M – L), quello desinato agli uomini è solitamente la M, ma può essere necessaria anche la L in caso di altezza sopra i 185/190 cm. Il criterio gerarchico di scelta è la portanza, ovvero lo standard di “galleggiamento”, in questo caso, sulla neve fresca:
- La taglia M ha una dimensione del telaio di 57 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 47
- La taglia L ha una dimensione del telaio di 67 x 22,5 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 140 kg e comprende una calzata tra 41 > 50
TSL Hyperflex – Per chi cerca il comfort
Vuoi camminare sulla neve ma non faticare troppo? Questa è la linea per te. La rivoluzione di questi modelli è l’ iper-flessibilità. Sono fantastiche in caso di lunga percorrenza, perché il telaio è flessibile – si piega, letteralmente – e si adatta alla falcata dell’utilizzatore, flettendosi. Questo telaio è la base dell’allestimento della gamma Hyperflex, tutte le racchette della linea hanno un grosso rampone frontale in inox e 8 ramponcini che “mordono” la neve.
Perché queste ciaspole uomo non si spezzano? TSL Outdoor ha utilizzato carbonio e termoplastica. Il primo serve per garantire elasticità (presente nei modelli Elite e Adjust), la seconda, essendo termo-gettata, previene deformazione del telaio (shock termici, uso improprio, troppa tensione), rendendo il passo naturale (presente nei modelli Access, Orignial e Motion). Sono garantite fino a -40° C.
Ogni modello di Symbioz Hyperflex è suddiviso in tre taglie (S – M – L), quella adatta agli uomini – anche in questo caso – è solitamente la M, ma può essere necessaria anche la L. Il criterio gerarchico di scelta è lo stesso di sopra, cioè la portanza:
- La taglia M ha una dimensione del telaio di 59 x 21 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 47
- La taglia L ha una dimensione del telaio di 69 x 22,5 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 140 kg e comprende una calzata tra 41 > 50
TSL Grip Series – L’importanza dell’aderenza
Nel Catalogo TSL 21/22 sono due i modelli di questa gamma: le 418 e le 438. La novità della stagione è l’inserimento del nuovo modello FIT GRIP (ne abbiamo parlato qua: 438 fit grip). La versione maschile è la 438! Il telaio ha dei bordi di altezza variabile, in grado di aumentare la presa nei momenti in cui serve. I grip sono in acciaio e hanno una forte presa.
Il brand francese TSL è stato il primo ad adottare il sistema Up & Down. Un meccanismo eccezionale che rende il trekking invernale “all’avanguardia”, l’alzatacco metalicco adegua l’inclinazione della piastra in automatico in caso di salite o discese.
La racchetta ha, nella parte posteriore, un pad di comfort in doppio materiale plastico che garantisce una calzata comoda e una tenuta della caviglia, una clip sulla piastra per memorizzare la taglia dello scarpone dell’utilizzatore (consentendo di memorizzarla per le uscite successive), grip fissi, 8 piccoli ramponi in acciaio inossidabile e un forte rampone frontale.
- Specifiche 438: dimensione del telaio di 64 x 22,5 cm, è ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 38 > 46
Composite – Facilità, praticità, semplicità
Ciaspolate nel fine settimana? Un’uscita ogni tanto con la famiglia in tranquillità? Acquista questa linea e non te ne pentirai mai. Saranno sempre pronte quando ti servono e non ti daranno pensieri, basta solo riporle correttamente quando si rientra dalle passeggiate. Sono perfette per salite e traverse dolci.
Questa gamma di ciaspole uomo si presenta in tantissimi modelli suddivisi da una denominazione chiara: 305 e 325. Tutte le racchette da neve 325 sono ciaspole uomo, le 305 sono per le donne. Fanno parte di questa linea le Adjust, le Original, le Ride, le Initial, le Track Easy e tante altre ancora!
- Specifiche 325: dimensione del telaio di 59,5 x 22 cm, ideale per rapporto corporatura/portanza fino a 120 kg e comprende una calzata tra 39 > 50
Consigli Amorini per le ciaspole uomo
Alla fine la domanda più imporante è: quali ciaspole uomo scegliere? Bisogna basarsi sulle proprie esigenze e sul proprio fisico, se sei novizio delle ciaspole suggeriamo i modelli 325 in composite. Sono anni che le utilizzi? Fai un upgrade e, se fai lunghe escursioni su sentieri tracciati, prenditi uno dei modelli Hyperflex, fantastici alla lunga. Altrimenti, se hai uno spirito un pò rock, e sogni i boschi innevati prendi uno della gamma Highlander (una chicca, puoi usarle anche con gli scarponi da snowboard).
Condividi