Corda arrampicata 70 metri? La risposta è Dura Dura
Quando il sole tornerà a splendere e la voglia di arrampicare non si potrà più tenere a bada, dovrai sicuramente fare un pensierino alla tua corda arrampicata 70 metri. Che dici? Giustamente vorresti sapere il diametro, la marca, capire il trattamento. Ma quando conoscerai la Dura Dura di Cousin Trestec non ti farai più mezza domanda.
Perché ti dico questo? Facile, chiunque abbia mai provato questa corda da arrampicata non ha più utilizzato altro.
Corde arrampicata Cousin Trestec
Cousin Trestec è un famoso brand francese che produce corde – da oltre 170 anni – per tantissimi settori: arrampicata, montagna, lavori in quota, arboricoltura, marina e paracadutismo.
Il brand francese Cousin Trestec offre soluzioni che soddisfano le esigenze di qualsiasi climber e mette a disposizione tutto il know-how per realizzare prodotti innovativi e di qualità. Per quanto riguarda lo sport, è possibile trovare corde arrampicata adatte ad ogni ambiente, la linea prodotti si divide in: outdoor climbing, indoor climbing, alpinismo, hiking, canyoning e speleo, cordini e aramide.
Sai qual’è l’aspetto più bello del marchio Cousin Trestec? Che a differenza di tanti altri lavora a filiera corta. Cosa significa? Facile, che le corde sono ideate, realizzata e rifinite direttamente nella storica fabbrica in Francia. La produzione non è dislocata in chissà quale paese del mondo, ma avviene in locale. Dando, da una parte, lavoro alle persone che vivono nello storico luogo di nascita dell’azienda e, dall’altra, impiegando fondi e risorse non per pagare trasporti, container o simili ma per promuovere ricerca e sviluppo.
Costa qualche euro in più ma, chi scrive, pensa che quando si lega la propria vita ad una corda non ci sia un prezzo che giustifica il rischio di non assicurarsi con il top del top. Con una differenza di prezzo minima rispetto alla concorrenza.
Se sei curioso, puoi consultare qua il catalogo completo di Cousin Trestec: VEDI CATALOGO CORDE SPORT
Migliore corda arrampicata singola
Mi hai concesso questo piccolo excursus sul marchio, doveroso e necessario per far capire di chi e che cosa stessimo parlando. Ora andrò nel dettaglio cercando di aiutarmi anche con le recensioni di due amici di questo sito: OutdoorTest (magazine indipendente) e Ferrate365 (LEGGI LA RECENSIONE), sito di riferimento nel mondo delle vie di montagna.
La Dura Dura è una corda singola 9,5 mm veramente fantastica, top di gamma per rapporto qualità/prezzo. Sensazione al tatto incredibile con calza straordinariamente morbida, fluidità assoluta con sistemi frenanti. La corda singola Cousin è ideale sia da primo sia mentre si fa sicura al primo. Ha la marcatura a metà. L’allungamento della corda è del 31%, aspetto molto importante in alcune casistiche. Leggerezza, scorrevolezza e morbidezza. La Dura Dura è un must.
Le caratteristiche della corda arrampicata 70 metri Dura Dura sono inimitabili. Diciamo 70 metri, ma ovviamente è disponibile anche da 50, 60, 80 e a condizionamento variabile (al taglio su esigenza).
Tre principali dettagli tecnici come si legge da scheda: tecnologia Techtouch, trattamento Longlife e realizzazione Regular Tension. Che significano questi accorgimenti? Andiamo nel dettaglio, uno alla volta.
Il trattamento Techtouch è più facile da capire toccando la corda che spiegandola, ma sostanzialmente è una miglioria che rende la corda fluida e morbida al tatto. Aumentando la coesione tra la calza e l’anima della corda per arrampicata.
La peculiarità del Longlife è quella di avere una corda da arrampicata che, grazie ad un processo chimico, impregna ogni filo della guaina rendendo la corda d’arrampicata molto resistente a sporco, polvere e umidità.
Regular tension invece, significa che la corda è realizzata in tensione. In produzione viene “tesa” e questo meccanismo impedisce, o quantomeno limita enormemente, la ritorsione spontanea delle corde.
Quale corda arrampicata 70 metri?
Per rispondere a questa domanda partiamo dal modello in questione, come suggerito da OutdoorTest la risposta è scontata: Cousin Dura Dura tutta la vita – leggi la recensione completa nel sito OutdoorTest “RECENSIONE DURA DURA CORDA”
Condividi