Corso motosega: durata, formazione e patentino | Amorini
Spedizione GRATIS, consegna in 24/H

Corso motosega, utilizzo e abilitazione professionale

17 MARZO 2023

Perché svolgere un corso motosega? è obbligatorio per legge? La motosega è un fondamentale strumento di lavoro di molti lavoratori del settore forestale, giardinaggio ma anche di operatori che saltuariamente si occupano della manutenzione di aree verdi.

A fronte dell’estrema utilità di tale strumento, la motosega è anche molto pericolosa se non utilizzata correttamente. È importante che chiunque utilizzi una motosega sia consapevole dei rischi associati all’utilizzo di questo strumento e conosca le misure di sicurezza necessarie per evitare lesioni.

Avere una sega a motore in perfette condizioni, dotata di ogni componente di sicurezza, indossare tutti i DPI previsti non basta: per evitare di farsi male la formazione e l’addestramento dell’operatore addetto all’utilizzo gioca un ruolo fondamentale quale misura di sicurezza

Corso utilizzo motosega

In tale ottica, organizziamo specifici corsi di formazione e addestramento all’utilizzo della motosega. Per coloro che sono nuovi all’uso di questo strumento, questo corso fornirà le conoscenze di base per iniziare ad utilizzarla in sicurezza. Se invece si ha già esperienza nell’utilizzo della motosega, questo corso può essere utile a consolidare le conoscenze e rivedere le migliori pratiche per garantire la sicurezza durante il lavoro.

Utilizzo in sicurezza della motosega

Il corso di formazione e addestramento teorico pratico per l’utilizzo della motosega è stato progettato per fornire una formazione completa sull’utilizzo della motosega. Durante il corso sono trattate le nozioni di base necessarie all’utilizzo della motosega: l’impiego, la manutenzione e pulizia, l’utilizzo in sicurezza e le tecniche di taglio.

La finalità di questo corso è l’utilizzo sicuro ed efficiente della motosega, strumento fondamentale per i lavori forestali e di giardinaggio. Il corso ha una durata di quattro ore. Copre tutti gli aspetti dell’utilizzo della motosega: dalla manutenzione alle tecniche di taglio, alle misure di sicurezza e alle procedure di emergenza.

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere le competenze necessarie per lavorare in sicurezza e in modo produttivo. In ottica di ridurre il rischio di infortuni e migliorando l’efficienza del proprio lavoro.

Il corso per motosega è tenuto da istruttori esperti e include lezioni teoriche e sessioni pratiche in cui i partecipanti potranno applicare le tecniche apprese. Non è richiesta alcuna esperienza precedente nell’utilizzo di tale strumento, ma è necessario essere maggiorenni e in buona salute fisica.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, collegarsi al corso formazione motosega.

Il corso per l’utilizzo in sicurezza della motosega trova il suo naturale collegamento con il corso Tree-climbing sempre organizzato internamente. Tale addestramento altamente qualificante e di natura prevalentemente pratica, trasferisce ai lavoratori competenze tecniche e operative per l’attività di lavoro sugli alberi svolto mediante funi.

Patentino motosega

Relativamente alla validità e al riconoscimento di questa formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, è bene ricordare che ad oggi non esiste una disciplina nazionale che affronta in maniera specifica la formazione e l’addestramento richiesto a chi utilizza la motosega. Ovviamente questo non significa che si possa utilizzare tale strumento senza alcuna conoscenza in merito, o che non sia obbligatorio essere addestrati.

Il Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/2008 rimanda all’Accordo Conferenza Stato-Regioni n. 53 del 22 febbraio 2012, circa la regolamentazione della formazione e addestramento degli operatori addetti all’utilizzo di alcune attrezzature di lavoro ma non disciplina la motosega.

Questo potrebbe far pensare che dal punto di vista normativo non vi sia alcuna prescrizione in merito all’utilizzo di questo strumento. Interviene quindi l’articolo 71 comma 7 del D.Lgs. 81/2008, che regolamenta indirettamente tale questione prevedendo quanto segue:

Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati”.

Corso motosega obbligatorio?

Ancora, nel successivo art. 73 del citato decreto, la legge continua ribadendo che nell’ambito della formazione e informazione dei lavoratori (di cui agli articoli 36 e 37) il datore di lavoro provvede affinché:

“Per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili”.

“L’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, e sicuramente la motosega è fra queste, ricevano una formazione adeguata e specifica tale da consentirne l’utilizzo in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone”.

Questo ci porta a dire che, anche seppur non esplicitamente inserita tra le attrezzature del Accordo Stato-Regioni 53/2012, la motosega richiede obbligatoriamente la frequentazione di un corso di formazione specifico da parte degli addetti che la utilizzano.

Tali considerazioni non devono essere confuse con il quadro normativo proprio di alcune regioni circa la figura dell’operatore forestale che gode di un suo inquadramento professionale per le operazioni nei cantieri boschivi nell’attività di cura e manutenzione del bosco. In tale eventualità si rimanda all’eventuale quadro normativo della regione oggetto di intervento nonché alle competenze formative dalle stesse specificatamente richieste.

Quali competenze per corso motosega

Nei corsi di formazione da noi organizzati sono trattati i seguenti argomenti:

Sicurezza: sono affrontate le tematiche relative ai rischi connessi all’uso di questo strumento fornendo una panoramica completa delle precauzioni di sicurezza essenziali per l’utilizzo della motosega, le interferenze derivanti dalle lavorazioni, le precauzioni di sicurezza essenziali per utilizzare tale attrezzatura in modo sicuro e ridurre il rischio di lesioni. Sono anche indicati quali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), (indumenti della tipologia antitaglio, otoprotettori, caschi e visiere per il capo, ecc..), devono essere indossati dai lavoratori nelle diverse condizioni di lavoro.

Componenti meccaniche e funzionamento della motosega: finalizzato a conoscere le diverse parti della motosega. Compresi i dispositivi di sicurezza presenti nell’attrezzatura, come funzionano e come vanno controllate per garantirne la corretta manutenzione.

Manutenzione: sono illustrate le procedure per mantenere la motosega in buono stato. Come l’affilatura della catena, il controllo dell’olio di lubrificazione e il ripristino della tensione della catena.

Tecniche di taglio: sono illustrate in aula e poi affrontate in fase di addestramento le tecniche di taglio corrette nelle diverse situazioni. Come la rimozione di rami e la potatura degli alberi.

Esercitazioni di addestramento pratico: il corso fornisce l’opportunità di esercitarsi nell’utilizzo della motosega in un ambiente controllato, sotto la guida di un istruttore esperto.

Dispositivi di protezione individuale

I DPI che sono necessari per l’utilizzo in sicurezza della motosega sono:

  • Casco da lavoro
  • Visiera/rete paraschizzi
  • Cuffia antirumore
  • Giacca alta visibilità
  • Scarpe antifortunistiche
  • Guanti antitaglio
  • Pantaloni antitaglio o sovrapantaloni
  • Ghette antitaglio
  • Manicotti antitaglio

Alla fine del corso, il partecipante sarà in grado di utilizzare la motosega in modo sicuro ed efficiente e in grado di applicare le tecniche di taglio apprese in situazioni reali.

Notizie correlate

image
AGO 2024
Scarpe arrampicata EB: sono state le scarpette più famose per 30 anni, poi sparite. Stanno tornando anche in Italia, il mercato più difficile. […]

Leggi di più… from Corso motosega, utilizzo e abilitazione professionale

image
OTT 2023
Come si ripara una ciaspola? Scegli il servizio 3R: ritiro, riparazione e riconsegna. Facile no? […]

Leggi di più… from Corso motosega, utilizzo e abilitazione professionale

Hai bisogno d’aiuto?

Contattaci se hai domande, curiosità o vuoi farci una richiesta specifica. Siamo a completa disposizione.


+39 075 691193