Singing Rock, kit ferrata con girello
Oggi approfondiamo il mondo Singing Rock, storico marchio della repubblica ceca di cui Amorini è distributore esclusivo per l’Italia. Il nostro Andrea Meattelli, responsabile commerciale interno, illustra le proprietà del kit ferrata Phario 360°: un set da ferrata con girello.
Il Phario 360° Singing Rock è dotato di un meccanismo giroscopico, in grado di evitare gli attorcigliamenti del braccio durante i passaggi in continuità di sicurezza. Nella parte posteriore è presente un indicatore a vista per segnalare eventuali malfunzionamenti: se si lacera, segnala – grazie ad un sensore interno – eventuali anomalie.
A cosa serve un set da ferrata?
Il kit da ferrata è un dispositivo di protezione individuale – solitamente conosciuto con l’acronimo di DPI – dedicato ai percorsi ferrati. Serve per limitare i danni alla persona in caso di caduta accidentale.
Ma come funziona nello specifico? Il principio è molto semplice: se durante una chiodata in montagna si dovesse scivolare, il dissipatore collegato al nostro imbraco ci proteggerà assorbendo l’energia provocata dallo shock.
Secondo una recente norma, introdotta nel 2017 – la EN958:2017 – i set ferrata devono funzionare entro un range di peso prestabilito: il limite inferiore è di 40 kg (solo peso persona), il superiore è di 120 kg (tenuto conto dell’attrezzatura). Per informazioni sugli itinerari di vie ferrate presenti in Italia, consigliamo www.ferrate365.it
Moschettoni a “K” del set da ferrata Singing Rock
Come anticipato nelle righe precedenti, il kit da ferrata Phario 360° di Singing Rock ha un girello rotante che connette le due longe e il dissipatore.
Ogni escursionista che si sia mai trovato a percorre una via ferrata, si sarà potuto rendere conto immediatamente che le due longe – nella normalità – tendono ad arrotolarsi, sovrapponendosi a vicenda e rendendo il percorso più faticoso.
Nel modello Singing Rock questo meccanismo viene bypassato, il girello funziona a dovere e impedisce questo fastidio durante la ferrata. Libera i movimenti delle braccia senza perdere performance.
I moschettoni apicali delle longe sono di tipo “K”, (klettersteig – dal tedesco via ferrata), hanno lo scopo specifico di evitare aperture accidentali rimanendo facili da aprire in caso di necessità.
Perchè scegliere Singing Rock
I prodotti Singing Rock seguono tre linee di creazione: semplicità, praticità, funzionalità. Questi sono i capisaldi della gamma articoli del famoso brand. Come visto anche nel Phario 360°, tutti i sistemi hardware SR sono dotati di sistemi di controllo immediati e riconoscibili.
Un ulteriore esempio di quanto detto è riscontrabile nel moschettone con doppia certificazione – lavoro e sport – Colt Screw: l’unico connettore forgiato che ha la caratteristica di avere un’apertura gate aperto di 11kN. Molto particolare, molto resistente e molto sicuro.
Amorini distributore esclusivo Singing Rock in Italia
A partire dal 2017, Amorini è distributore esclusivo di Singing Rock in Italia. Con la nostra fitta rete commerciale, copriamo tutto il territorio nazionale e rendiamo disponibili tutti i prodotti del brand sia nelle grandi catene sportive che nei punti vendita locali.
Una strategia vincente e portatrice di grandi soddisfazioni: Singing Rock è ad oggi presente in tantissime palestre d’arrampicata di fama nazionale, e i prodotti sono scelti da un numero sempre maggiori di atleti che li testano nei più grandi eventi di arrampicata nazionali.
Moschettoni arrampicata, crash pad boulder, magnesite liquida o in polvere, imbracature di sicurezza di tutti i tipi: dalla falesia al boulder, dall’aplinismo al canyoning. In più corde dinamiche, cordini, longe e tantissimi attrezzi tecnici per l’arrampicata. Non ti resta che chiedere provare i prodotti o chiedere informazioni per sfogliare il loro catalogo.
Condividi