Trekking Perugia – Abbigliamento, attrezzatura e consigli
Sei in cerca di un Negozio Trekking a Perugia? Da noi troverai non solo abbigliamento e attrezzatura, ma anche tantissimi consigli su percorsi di escursionismo vicino a Perugia e in Umbria.
Ti vuoi perdere fra i castagni percorrendo l’anello di Monte Malbe? Hai mai sentito parlare delle tre croci di Monte Tezio? Fare trekking in Umbria è una meraviglia, uno spettacolo che si rinnova di anno in anno con il trascorrere delle stagioni.
Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Una sana passeggiata armati di zaino leggero da hiking, di bastoncini da trekking e scarponi da montagna fa bene al corpo e alla mente.
Trekking vicino a Perugia
Quale abbigliamento da trekking scegliere?
Partiamo da qua, questa è la migliore domanda che ci possiamo fare prima di individuare un percorso da vivere immersi nei verdi boschi, a stretto contatto con il profumo di terra e fiori.
Scarpe da trekking a Perugia
Ad esempio, scegliere le giuste scarpe da trekking a perugia per percorrere sentieri naturali non è così immediato come sembra. Bisogna tenere contro, in maniera particolare, di tre fattori: il tipo di terreno che si andrà ad affrontare (erba, ghiaia, roccia), il dislivello che ci si troverà di fronte e, infine, la stagione della passeggiata.
Perché le stagioni? Se è inverno, ad esempio, dovremo preferire una calzatura in goretex che sia, possibilmente, a mezza altezza (Mid) o alta (classico scarpone da montagna). Il goretex, o il futurelight in caso di scelta di una scarpa The North Face di ultima generazione, è prezioso perché para il vento, le intemperie e l’acqua. Un trattamento in goretex, dunque, è utile sia a livello di calzatura che abbigliamento.
Se invece ci apprestiamo a fare trekking in estate o a primavera, a quote non elevate, sarà consigliato dirigersi verso una calzatura waterproof – cioè resistente all’acqua, ma non impermeabile – e abbigliamento antipoggia e antivento meno strutturato.
Dove fare trekking a Perugia?
E per quanto riguarda il terreno? Questo è un altro punto importante da trattare. E anche qui la risposta è ambivalente: dipende. Da cosa? Semplice, dal grado di grip che si vuole ottenere e dal tipo di utilizzo delle scarpe.
Se, per esempio, ci si appresta a percorrere l’anello di Monte Malbe che, a parte in alcuni punti specifici, presenta un terreno non troppo sdrucciolevole bisognerà scegliere scarpe che abbiano una buona tenuta e che consentano di non scivolare su quelli che possono essere gli ostacoli di quel terreno: foglie bagnate, umidità e piccola ghiaia.
Se, d’altra parte, si decide di affrontare trekking in Umbria più impegnativi, sia per terreno che per dislivello, citiamo ad esempio un escursione al Monte Vettore, a nostro parere non si può trascendere da una suola in Vibram:
Quello che è importante nella scelta di una calzatura da trekking, perciò, è capire quale sono le condizioni migliori per la propria idea di utilizzo: se vogliamo fare un trekking leggero ci basterà prendere una scarpa tecnica affidabile, resistente e comoda. Se, invece, preferiamo andare ad alta quota o dobbiamo fare un escursione impegnativa bisogna optare per una scarpa più tecnica e specifica per il particolare campo d’azione e utilizzo.
Negozio Trekking Perugia
Quello che è importante è rivolgersi a specialisti del settore. La montagna e i sentieri di trekking in Umbria non sono accessibili senza una sana preparazione e attrezzatura adeguata. Fare escursioni non è la stessa cosa di passeggiare in un centro urbano: serve rispetto, ci vuole conoscenza dei propri mezzi e di ciò che si porta con sé.
Scegliere i giusti bastoncini da trekking, il litraggio adatto per lo zaino da camminata e non sbagliare abbigliamento e equipaggiamento è fondamentale per godersi la natura senza conseguenze, senza fastidi (basti pensare alle vesciche che possono essere date da scarpe sbagliate).
Associazioni e gruppi trekking in Umbria
Se fai parte di associazioni e gruppi trekking a Perugia avrai un vantaggio speciale nel momento della sottoscrizione della nostra fidelity card: ti accrediteremo immediatamente 150 punti fedeltà che equivalgono a 10€ di sconto validi a partire dal tuo secondo acquisto nel nostro punto vendita.
Insomma, per confrontarsi sui sentieri e itinerari trekking zona Perugia passate a trovarci. E visitate anche il sito del Comune di Perugia, che illustra come arrivare alle principali attrazioni naturalistiche da vivere a piedi nella nostra Regione!
Condividi